Prodotti tipici

50RossesediDolceacqua

22-23-24 Luglio 2022, tre giorni di eventi per i 50 anni della DOC. Il Rossese di Dolceacqua, oggi sempre più conosciuto in tutto il mondo, merita di essere "festeggiato" nei suoi luoghi di origine.

Una serie di eventi coinvolgeranno i tre comuni di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano per celebrare i 50 anni della DOC del Rossese di Dolceacqua, prima DOC della Liguria.

Si inizierà venerdì 22 nel tardo pomeriggio con “Vigne Aperte sulla Val Verbone” in compagnia dei produttori alla scoperta dei luoghi e delle differenze indicate dalle “nomeranze” che entreranno a disciplinare; al termine è prevista una degustazione.
L’evento si replicherà il sabato a Dolceacqua con “Vigne Aperte sulla Val Nervia” con le stesse modalità ed orari.

Nella mattinata di sabato il Rossese raccontato negli scritti di Francesco Biamonti in collaborazione con l’associazione “Amici di Francesco Biamonti” presso “U Bastu”, a San Biagio della Cima, con aperitivo finale.

Sempre sabato 23, in serata, presso il Castello di Dolceacqua, spettacolo teatrale “Io sono il mio lavoro” di e con Pino Petruzzelli.

Nel pomeriggio di domenica gran finale in Piazza Mauro a Dolceacqua festa con i produttori per una degustazione collettiva; previsti punti di assaggio di prodotti tipici, animazione, ospiti e molto altro.

Torna a trovarci e seguici sui nostri social per gli aggiornamenti, orari e prenotazioni.

Comune di Dolceacqua: FacebookInstagram
Comune di San Biagio: FacebookInstagram
Comune di Soldano: : FacebookInstagram