Raggiungi il mare in bicicletta e monopattino
Sapevi che da Dolceacqua parte un percorso ciclabile che ti conduce in pochi minuti di pedalata fino al mare? Da oggi disponibile il noleggio bici e monopattino di DOTT
Dal mare a Dolceacqua, lungo il torrente Nervia, in un percorso tra natura e angoli suggestivi di 8 chilometri e mezzo.
Il percorso inizia dai campi sportivi comunali e raggiunge il centro di Camporosso. Da qui si costeggia la strada provinciale per un breve tratto e poi si supera il ponte Dell’Amicizia raggiungendo Nervia transitando in località Braie.
Raggiunto il mare il percorso ciclabile continua su tutto il lungomare, direzione Ventimiglia o Bordighera
Inoltre, da oggi parte il servizio sperimentale di noleggio bici e monopattini messi a disposizione dalla società olandese Em transit Dott.
Come funziona il servizio?
Per poter utilizzare il servizio, è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.
Tutti i monopattini e le biciclette sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e 25 km/h per le bici, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente il mezzo, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.
Inoltre, il personale dipendente di Dott effettua sanificazione e manutenzione costante sui mezzi, avvalendosi anche di innovativi sistemi tecnologici e autodiagnostici.
ATTENZIONE: il servizio DOTT è sospeso per consentire la manutenzione dei mezzi, fino alla prossima primavera