Attività outdoor

I Sentieri

Dolceacqua offre diverse opportunità anche per gli appassionati di escursioni, che troveranno nel territorio circostante sentieri e percorsi di varia difficoltà in grado di far conoscere tutto il patrimonio ambientale e culturale della zona.

La carta dei sentieri intorno a Dolceacqua

Info e percorsi

Per maggiori informazioni sui percorsi contattare l’ufficio IAT.
Scarica il PDF con la mappa dei sentieri.

Dolceacqua – Terre Bianche

Passeggiata tra gli ulivi e la macchia mediterranea e poi su strada asfaltata in direzione di Terre Bianche, territorio principe per la coltivazione della vite che dà origine alla rinomata D.O.C. del Rossese di Dolceacqua. La zona è chiamata proprio in questo modo proprio perchè qui si trova un tipo particolare di argilla famosa per fenomeni erosivi detti calanchi, nelle vicinanze si scorgono fortificazioni militari e resti di primitivi castellari.
Dislivello 400m. Difficoltà T

La vista panoramica su Dolceacqua dalla localita Terre Bianche

Dolceacqua – Chiesa di San Bernardo – Convento

E’ raggiungibile dal centro del paese in circa 25 minuti: da piazza Garibaldi ci si dirige verso l’oratorio di San Sebastiano e poco più avanti si sale per via San Bernardo. Si prosegue sempre verso monte per una mulattiera ben battuta fino alla cappella: da qui è possibile godere di una vista in stile cartolina del borgo medievale.
Proseguendo per il sentiero da San Bernardo è possibile raggiungere anche le rovine del convento dei padri agostiniani  in posizione panoramica.
Dislivello 150m . Difficoltà T

La cappella di San Sebastiano e la vista sul paese

Dolceacqua – Santuario dell’Addolorata

Si parte da Piazza G. Mauro e si sale al Castello dei Doria. Si prosegue per la mulattiera che circonda la parte retrostante il castello e si sale per circa 30 minuti ancora in mezzo agli uliveti con vista panoramica sulla valle. Una volta raggiunto il Santuario si può godere dal piazzale antistante di una suggestiva vista sul mare.
Dislivello 400m. Difficoltà T

Il Borgo visto dal sentiero che porta al Santuario della Madonna Addolorata

Dolceacqua – Monte Abellio
Durata 6h30 circa. Dislivello 950m. Difficoltà E

Dolceacqua – Pozzuolo
Dislivello 400m. Difficoltà T

Dolceacqua – Torre Alpicella
Dislivello 500m. Difficoltà E

Dolceacqua – Ciaixe
Dislivello 400m. Difficoltà T