Mostra Fotografica “ Monaco-Dolceacqua 500” di Julien Spiewak – Castello dei Doria
Julien Spiewak, nato nel 1984. Vive e lavora a Parigi. Ha completato un master dopo aver studiato fotografia all’Università Paris VIII. È un artista, un fotografo, un ricercatore che si interroga sul rapporto tra fotografia e corpo umano come espressione artistica. Dal 2005 lavora alla serie Corps de Style, che si svolge all’interno di musei e collezioni private in Francia e all’estero. “L’inventario” che fa è preciso, tranne per una cosa: una parte del corpo che si intromette nel set.
Esplora lo strano confronto tra mobili antichi e la nudità della pelle, l’intrusione di un elemento che risveglia un ambiente congelato nel tempo.
Con “500”, ci offre l’opportunità di scoprire una storia incrociata di Monaco e di Dolceacqua da un’altra angolazione, un’angolazione intima che cambia i codici in cui corpi e oggetti si fondono: l’immagine dell’artista devia la realtà, afferra le forme e le esalta attraverso una sottile fusione di emozioni e intelletto.
Julien Spiewak afferma certamente una politica di confini labili tra oggetti e corpi, ma probabilmente anche una lunga storia comune, forte di complicità, fatta di opposizione e dipendenza e oggi di amicizia e collaborazione, proponendo una memoria in cui i confini della realtà si confondono, si smussano o si perdono, ma che ci lega gli uni agli altri, come ci lega a lui, e che dà un profondo significato artistico alla storia lunga cinque secoli tra Monaco e Dolceacqua.
Curatore della Mostra: Aldo Herlaut
Scenografia: Arch. Maurizio Vinciguerra
Visitabile durante gli orari di apertura del Castello dei Doria
Guarda qui un piccolo estratto del video completo che sarà presente al castello.
AGGIORNAMENTI:
AMBIENTATA NELL’INCANTEVOLE CORNIE DEL CASTELLO, L’ESPOSIZIONE OFFRE UN COLLEGAMENTO TRA I DUE COMUNI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA
Nelle sale del Castello dei Doria, alla presenza del principe Alberto II, è stata inaugurata la mostra “Monaco-Dolceacqua 500” dell’artista Julien Spiewak. La mostra sarà visitabile fino al 2 settembre,. L’esposizione è stata voluta dal Principe Alberto per onorare il prossimo gemellaggio tra il Comune del Principato e quello di Dolceacqua, che si terrà il 3 novembre, esattamente 500 anni dopo la firma della “Carta di fedeltà” alla famiglia Grimaldi che il sindaco di Dolceacqua, insieme a quello di Isolabona, Apricale e Perinaldo, sottoscrisse dopo l’assassinio di Luciano Grimaldi da parte del nipote Bartolomeo Doria. Le foto, opera del giovane fotografo parigino Julien Spiewak, sono state scattate all’interno del palazzo del principe e a Dolceacqua.
«È un grande onore che il principe Alberto abbia voluto non solo offrirci questa mostra, che ha ospitato nelle stanze di Palazzo nelle scorse settimane, ma anche essere presente personalmente alla sua inaugurazione».
ARTICOLI:
RAI TGR
SanRemo News
RivieraTime
Riviera24
Montecarlo News
Prima La Riviera
Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità: