Mostra Fotografica “500” di Julien Spiewak – Castello dei Doria Dolceacqua

Julien Spiewak, nato nel 1984. Vive e lavora a Parigi. Ha completato un master dopo aver studiato fotografia all’Università Paris VIII. È un artista, un fotografo, un ricercatore che si interroga sul rapporto tra fotografia e corpo umano come espressione artistica. Dal 2005 lavora alla serie Corps de Style, che si svolge all’interno di musei e collezioni private in Francia e all’estero. L’inventario che fà è preciso, tranne per una cosa: una parte del corpo che si intromette nel set. Esplora lo strano confronto tra mobili antichi e la nudità della pelle, l’intrusione di un elemento che risveglia un ambiente congelato nel tempo.
Con “500”, ci offre l’opportunità di scoprire una storia incrociata de Monaco e di Dolceacqua da un’altra angolazione, un’angolazione intima che cambia i codici in cui corpi e oggetti si fondono: l’immagine dell’artista devia la realtà, afferra le forme e le esalta attraverso una sottile fusione di emozioni e intelletto.
Julien Spiewak afferma certamente una politica di confini labili tra oggetti e corpi, ma probabilmente anche una lunga storia comune, forte di complicità, fatta di opposizione e dipendenza e oggi di amicizia e collaborazione, proponendo una memoria in cui i confini della realtà si confondono, si smussano o si perdono, ma che ci lega gli uni agli altri, come ci lega a lui, e che dà un profondo significato artistico alla storia lunga cinque secoli tra Monaco e Dolceacqua.