EVENTI

EVASA – LA DAMA BIANCA

Domenica 30 ottobre

L’arte presta la sua voce per sostenere il rispetto e l’ eliminazione della violenza di genere.
Ritrovo alla panchina rossa di Dolceacqua.

Lucrezia di Dolceacqua, l’eroina medievale nota per la sua triste storia, torna a vivere sulla tela attraverso i versi e la performance di Soraya Arianna Cordaro, un simbolo per ogni donna che subisce violenza psicologica o fisica.
EVASA è trasformazione, con testi tratti dall’omonima performance di cui è autrice.
Lucrezia, rivive ai giorni nostri, la dama bianca viaggia sulla tela e lascia la sua impronta verso la libertà. Verrà realizzata dal vivo una tela e  sarà donata dall’ artista al Comune di Dolceacqua in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza di genere.

Il ritrovo è previsto alle ore  12.00 alla  panchina rossa ( p.zza Padre G. Mauro- Dolceacqua) realizzata dalle associazioni P.E.N.E.L.O.P.E e NOI 4YOU, Con l’intervento delle associazioni e delle autorità si introdurrà il tema del RISPETTO.
L’educazione di ogni individuo al rispetto è un’azione quotidiana  che tutti noi possiamo fare per l’eliminazione della violenza, con impegno e responsabilità.

È possibile essere un buon esempio per le nuove generazioni ed educare al RISPETTO chi ci circonda.

EVASA rappresenta il finissage della mostra CAGES ispirata ai testi di XX anelli spezzati, plaquette di poesia della scrittrice e performer  Soraya Arianna Cordaro.
Gabbie, prigioni astratte o reali conducono ad evadere spinti da una libertà dipinta dal canto del
catene, evase sulla tela. L’artista realizza tele con colori acrilici, foglia d’oro, oggetti metallici e
tessuto. È apprezzata per la sua originale ricerca di accostamenti e materiali. Segue una coerenza
espressiva ma innovativa nel plasmare il colore che danza sospeso in una dimensione poetica. La suapittura è materica, dimentica il cavalletto e il tempo, entra nel dipinto, ricordando Pollock.
Sono esposte anche le tele realizzate durante importanti performance dal vivo, tra cui UDARAM ad ArteGenova 2022, l’inferno di Dante, Voce. I vernissage con le sue opere: Cages (2017) e
E v a SA (2019), Paradise Lost (2021), Segnalibro D’artista, Omaggio al libro, (collettive alla libreria Bocca di Milano, 2019,2021), UDARAM, (Ospedaletti 2022), collettiva La cultura unisce, mostra itinerante in corso organizzata da Seven Gallery a Salerno. (settembre, ottobre  2022).
Il vernissage è ospitato dallo spazio “le prigioni di lucrezia” grazie alla collaborazione delle associazioni FIAB, il gruppo P.E.N.E.L.O.P.E di Dolceacqua, l’associazione culturale Centimetri di Anima, la clessidra, con il patrocinio del comune.
La finalità dell’evento è valorizzare la possibilità che l’arte offre per rivisitare emozioni e vissuti,
storie e leggende, nonché porre l’attenzione sulla prevenzione della violenza domestica e psicologica. (https://www.penelopepardonne.it)

Il tema della mostra CAGES  è il valore intrinseco della libertà e delle emozioni attraverso il percorso dalla sofferenza alla liberazione, che ci conduce alla performance EVASA, elemento trasformativo caratteristico del percorso dell’artista.

È possibile seguire gli aggiornamenti sui social:
Soraya Cordaro email centimetridianima@gmail.com
Website: www.centimetridianima.it
Facebook: Soraya Cordaro

BIO:
Soraya Arianna Cordaro, artista, scrittrice e counselor professionista ad orientamento bionomico integrato, si è formata presso l’Istituto Psicologico europeo IPSE di Varese ed è laureata in Lingue e Letterature straniere (interpretariato e comunicazione, IULM, Milano) Ha dedicato un lungo periodo alla sperimentazione del suo progetto Funamboli tra le stelle, utilizzando strumenti di counseling a mediazione artistica e impronta gestaltica, unitamente alla fiaba omonima di cui è autrice.
La FIABAFUNE———- diventa così un percorso della relazione di aiuto utilizzato in molte sedute individuali, di gruppo, di coppia e per percorsi educativi e laboratoriali per bambini e ragazzi. (soggetto a copyright).
Laddove in presenza vi sono state limitazioni durante la pandemia, le sedute si sono dimostrate un valido aiuto strutturato per un percorso online, dove l’empatia e l’ascolto si sono intrecciati con le risorse preziose che l’arte e la fiaba offrono, attraverso un dialogo di grande autenticità.
Attualmente si occupa di seminari tematici tra cui la genitorialità e workshop dedicati a mamme in attesa e neomamme, per un sostegno di ascolto e di maggiore consapevolezza, in un periodo particolarmente delicato per molte donne. Tiene percorsi di crescita personale di gruppo tra cui “ la chiave sei tu”, dedicato ad incontri in cui si lavora anche con la mediazione corporea.
È presidente dell’associazione  Centimetri di Anima (APS) e si impegna a strutturare e diffondere progetti culturali ed educativi contro la violenza e il bullismo.

Per maggiori informazioni:
centimetridianima@gmail.com

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER