EVENTI

Dolceacqua Incontra: Federico Marchi

Mercoledì 6 Settembre 2023

h.19:30 presso la Sala Polivalente (entrata parcheggio San Filippo)

Aperitivo con l’autore in collaborazione con l’Unione Sportiva di Dolceacqua.

 

“Volevo fare l’arbitro” (Ed. De Ferrari) è il primo libro di Federico Marchi, volto noto del giornalismo ligure. Il testo è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994. Il filo conduttore è infatti la sua esperienza personale, iniziata all’età di 17 anni con l’iscrizione al corso arbitri e giunta in Serie A dove ha esordito come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro a Milano. In parallelo anche il suo ruolo dirigenziale che lo ha portato all’attuale incarico di Direttore della Comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri.

Un viaggio lungo 29 anni tra partite, trasferte, voli aerei, cene consumate in compagnia o da solo a centinaia di chilometri da casa, incontri, amicizie, raduni, sudore, fatica, allenamenti, corsi di qualificazione e formazione, esami, obiettivi, gioie, dolori. Il tutto condito da aneddoti, curiosità e dialoghi con i più grandi arbitri italiani e internazionali, da Collina a Rizzoli, da Nicchi a Rosetti, da Farina a Trentalange, da Rocchi a Orsato, ma anche con l’argentino Nestor Pitana, arbitro della finale del Campionato del Mondo 2018 in Russia. Le vicende sportive sono però solo una scusa per parlare dei valori rappresentati dal mondo arbitrale: etica, onestà, rispetto delle regole.

Ad impreziosire il testo è la prefazione a cura di Gianluca Rocchi, Designatore degli arbitri di Serie A.

Il libro ‘Volevo fare l’arbitro’ ha ricevuto la menzione speciale per la narrativa inedita del Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” – 3 Ottobre 2020 – con la seguente motivazione: “Per aver trasmesso i valori autentici di una disciplina sportiva esperita in segno di servizio, trasferendo l’attaccamento a una Istituzione basata sulla formazione dei più giovani allo spirito del sacrificio e dell’impegno in nome delle idealità sportive”.

 

Federico Marchi (Sanremo 1976) – Diventa arbitro nel 1994. Dopo aver lasciato il campo, nel 2009 ha ottenuto la qualifica di osservatore arbitrale, raggiungendo le categorie nazionali ed esordendo in Serie A allo stadio di San Siro a Milano. Dal 2021 è il Direttore Responsabile della rivista “L’Arbitro”, del sito dell’AIA e dei canali social ufficiali, dopo esserne stato per sei anni Coordinatore Nazionale e in precedenza Referente regionale ligure. Dal 2008 al 2022 è stato vicepresidente della Sezione di Imperia. Di professione giornalista. Ha lavorato sia per televisioni private, conducendo telegiornali e trasmissioni di approfondimento, sia per quotidiani nazionali e siti web.

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER