EVENTI

Campionato italiano di Orieentering

Sabato 30 Aprile 2022

Dopo il Trofeo Bandiere Arancioni di Orieentering del 2021, quest’anno Dolceacqua entra nel circuito Nazionale.

COME SI SVOLGONO QUESTO TIPO DI GARE
Si tratta di gare “sprint” di Orienteering, ovvero gare brevi che avranno quale terreno di gara il Centro Storico dei vari Comuni sede della gara.
Il terreno di gara sarà rappresentato da una Carta con la simbologia delle Mappe da Orienteering, sulla quale sarà indicato il punto di partenza (con un triangolo rosso), il punto di arrivo (con un doppio cerchio rosso) e i punti attraverso i quali si dovrà passare (con dei cerchi rossi).
Accanto ad ogni cerchio ci sarà un numero progressivo che indica l’ordine con cui devono essere visitati.
In corrispondenza dei punti da trovare, sul terreno il concorrente troverà dei segnali bianchi e arancioni detti “lanterne”, simili a delle “lanterne cinesi”.
Ogni punto sarà contraddistinto da un codice numerico (un numero da trenta in su) che sarà indicato nella “descrizione punti” allegata alla carta e che il concorrente dovrà controllare per essere sicuro di non sbagliare.
Insieme alla “lanterna” troverà una scatoletta con il numero del punto e a questa dovrà accostare la tesserina “SI Card” che gli sarà stata consegnata prima della partenza.
Questa tesserina raccoglierà in un “microcip” i dati della stazione che proveranno il suo giusto passaggio dai punti. Dopo l’ultimo punto dovrà recarsi all’arrivo (il doppio cerchio) dove troverà l’ultima “stazione”, il “finish” della gara.
Ultima operazione lo “scarico” dei dati in segreteria dove sarà controllato automaticamente l’esattezza del percorso.

Tutti i dettagli sul sito https://www.amatoriorienteering.it/

 

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità:

iscriviti alla newsletter