Cages – Mostra contro la violenza sulle donne
La mostra CAGES si ispira ai testi di XX anellli spezz zati, plaquette di poesia della scrittrice e performer Soraya Arianna Cordaro.
Gabbie, prigioni astratte o reali conducono ad evadere spinti da una libertà dipinta dal canto del catene, evase sulla tela. L’artista realizza tele con colori acrilici, foglia d’oro, oggetti metallici e tessuto. È apprezzata per la sua originale ricerca di accostamenti e materiali. Segue una coerenza espressiva ma innovativa nel plasmare il colore che danza sospeso in una dimensione poetica. La sua pittura è materica, dimentica il cavalletto e il tempo, entra nel dipinto, ricordando Pollock.
Saranno esposte anche le tele realizzate durante importanti performance dal vivo, tra cui UDARAM ad ArteGenova 2022, l’inferno di Dante, Voce. I vernissage con le sue opere: Cages (2017) e E v a S A (2019), Paradise Lost (2021), Segnalibro D’artista, Omaggio al libro, (collettive alla libreria Bocca di Milano, 2019,2021), UDARAM, (Ospedaletti 2022), collettiva La cultura unisce organizzata da Seven Gallery a palazzo Genovese. (settembre 2022).
La mostra è divisa in due parti e dedicata a Lucrezia di Dolceacqua di cui si narrerà la storia, è ospitato dallo spazio “le prigioni di lucrezia” grazie alla collaborazione delle associazioni la clessidra, FIAB, il gruppo Penelope di Dolceacqua, l’associazione culturale Centimetri di Anima, con il patrocinio del comune.
L’inaugurazione si terrà il 10 settembre alle ore 17.00 con un breve reading poetico.
La finalità dell’evento è valorizzare la possibilità che l’arte offre per rivisitare emozioni e vissuti, storie e leggende, nonché porre l’attenzione sulla prevenzione della violenza domestica e psicologica e prevede un incontro per parlare del tema, con l’intervento dell’ l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E – https://www.penelopepardonne.it
La permanenza delle opere sarà dal 10 settembre al 12 novembre 2022, con una struttura del percorso espositivo studiata per raccontare attraverso l’arte due momenti distinti di trasformazione, elemento caratteristico del percorso dell’artista.
CAGES, allestita nella stanza prigione di Lucrezia, con inaugurazione il 10/09
Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità: