EVENTI

“ANTOLOGICA POLAROID” mostra fotografica di Franco Tavaroli

Da Venerdì 7 a Domenica 30 Luglio

Con l’avvento della fotografia digitale tutto è diventato istantaneo, ma è doveroso precisare che Edwin H. LAND ( chimico americano), tramite la Pellicola Polaroid da lui inventata nel 1937, è stato il primo a permettere a tutti di ottenere una immagine istantanea in bianco e nero con il revetto della prima fotocamera a sviluppo immediato nel 1948.; attraverso ulteriori studi e prove, nel 1963 brevetto’ la prima pellicola a colori a sviluppo immediato.

Per merito di artisti e musicisti come A.WARHOL, P.SMITH, D. BYRNE ed altri, la Polaroid entrò nella cultura POP ed in seguito divenne strumento creativo di grandi fotografi fra i quali H. NEWTON, L. GHIRRI, F. FONTANA e C. CORRIVETTI.

Ma è con M.GALIMBERTI che questo strumento trova la più ampia diffusione artistica, infatti il fotografo ne fa il suo cavallo di battaglia e influenza,con i suoi mitici mosaici e interventi di ogni genere , una notevole schiera di seguaci.

La “ POLAFOTOGRAFIA” è un mezzo espressivo che permette l’affinamento della nostra creatività; infatti una POLAROID si puo’ manipolare,graffiare,incidere,colorare,si puo’ trasferire l’immagine ancora in via di sviluppo su altro supporto,distaccarne l’emulsione e trasportarla su vetro, stoffa o altre superfici e tanto altro ancora senza limiti creativi perche’ e’ proprio liberando la nostra fantasia che possiamo ottenere molto piu’ di un semplice scatto fotografico.

Ciò che rimane alla fine di ogni procedimento creativo di una POLAROID è però sempre quello che abbiamo colto al momento dello scatto che in se contiene tanti suggestivi stimoli interpretativi che ci permettono di trasformarla.

Manipolare è quindi “alterare” la realtà dell’attimo immortalato sulla pellicola istantanea e farle acquisire quelle caratteristiche ispirate dalla nostra creatività.

BIBLIOGRAFIA:
Nato ad Arma di Taggia nel 1950, Franco Tavaroli si avvicina alla fotografia agli inizi degli anni 70 e, da autodidatta, forma la sua esperienza sulla tecnica fotografica.
Il grande senso di libertà che da sempre lo caratterizza, lo porta ad analizzare e ricercare tutto ciò che rispecchia lo stato d’animo del momento, esprimendo con le immagini il suo pensiero e le sue emozioni.
Accresce il suo bagaglio tecnico culturale conoscendo e frequentando maestri della fotografia quali F.Fontana, F.Roiter, P.Settanni ed altri.
Rivolge la sua attenzione anche alla manipolazione dell’immagine usando materiale Polaroid che permette l’espressione immediata della creatività attraverso varie metodologie transfert, distacco dell’emulsione, incisione, etc).
Ha fondato e diretto il Gruppo Fotografico “L’Occhio Magico” (1993-2003).
Si è dedicato all’insegnamento della fotografia istituendo corsi di base, ritratto, nudo e creatività e ha curato e organizzato esposizioni fotografiche.
Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con enti del ponente ligure per la promozione turistica e artigianale.

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER